Personaggio: Luigi Federico Carlo Maria

Luigi Federico Carlo Maria. (Bibliografia 10 – pag. 3.) Nato a Langosco, alla tenuta Regina, il 25 settembre 1876. Prese parte alla grande guerra 1915-1918 e fu decorato della croce di guerra. Colonnello d’artiglieria di compl. Durante la seconda guerra mondiale fu collocato in riserva per ragioni d’età, ma collaborò con la resistenza contro l’occupazione tedesca, fu fatto prigioniero dai tedeschi; internato politico a Mauthausen dove morì il 18 luglio…

Personaggio: Vittorio Riccardo Enrico

Vittorio Riccardo Enrico. (Bibliografia 10 – pag. 3.) Nato a Milano il 18 giugno 1889. Durante la grande guerra 1915-1918 fu tenente effettivo nei cavalleggeri Roma, comandante di una sezione mitraglieri e cadde il 4 agosto 1915 a Bosco Cappuccio (Carso), colpito in fronte da palla nemica. Gli furono assegnate due medaglie di bronzo al valore militare, l’una il 25 luglio 1915 e l’altra dopo la morte. Il materiale che…

Personaggio: Teofilo Teobaldo

Teofilo Teobaldo Giuseppe Antonio. Nacque a Casale il 12 luglio 1752 [ ? l’ultima cifra non si legge bene] (sotto S. Evasio [come il padre] ). Dottore in leggi [sic] (laurea conseguita all’università di Pavia a sedici anni [1768 ?] e confermata dall’università di Torino nel 1770 [presumibilmente proprio in funzione della sua entrata in magistratura, dovette far riconoscere il titolo di studio conseguito all’estero].). Incominciò giovanissimo la carriera della…

Personaggio: Riccardo Felice

Riccardo Felice. Nato il 2 agosto 1814. Secondogenito. Fu allievo dell’accademia militare, poi ufficiale di fanteria. Mentre trovavasi di guarnigione a Nizza (marittima) nel 1839, si fidanzò con la donna che divenne poi sua moglie [l’anno successivo]. [Che fece nel ’48 – ’49 ?] Raggiunse nel 1858 il grado di maggiore nel 2° reggimento di fanteria, brigata Savoia. Quale capitano nel 13° fanteria fu ferito alla battaglia di Solferino, e…

Personaggio: Riccardo

Riccardo riuscì ad impossessarsi di Milano, ne fu podestà nel 1276-78 e morì nel 1288. Padre di Filippone. —– —– da Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 63 (2004) di Giancarlo Andenna LANGOSCO, Riccardo di. – Figlio secondogenito di Rufino (II), conte palatino di Lomello, del ramo di Langosco, nacque probabilmente attorno al 1221; fu fratello minore di Goffredo. Non si conosce alcun documento relativo alla sua giovinezza e…

Personaggio: Riccardino

Riccardino., Podestà di Piacenza. Figlio di Filippone. Nel 1312 fu incarcerato per ordine del principe d’Acaja vicario di Pavia; ciò fu causa che suo padre passasse al partito Angioino. Nel 1313, essendo ancora a Pinerolo, creò alcuni notai; è chiamato “cavaliere”. Cadde  trafitto il 7 luglio 1315 in difesa di Pavia mentre Matteo Visconti con  tradimento vi entrava. Parrebbe che abbia posseduto ½ di Pomaro.

Personaggio: Pietro Antonio

Pietro Antonio. Si stabilì a Casale in occasione del suo matrimonio con Margherita di Biandrate di S. Giorgio, figlia e coerede del conte Ottaviano e di Bona, figlia del cavaliere aurato Defendente Soardi. Bona con testamento 21 agosto 1559 istituì una primogenitura con fidecommesso nella linea del conte Filippo di Langosco suo nipote ex filia.

Personaggio: Ottone I di Lomello

Ottone: Tra i figli di Cuniberto si distingue Ottone (i) (atti dal 999 al 1025), nominato nel dicembre del 999 conte di Pavia e conte di Palazzo da Ottone III imperatore ed erede dal padre del titolo di conte di Lomello; e che, come protospatario imperiale, fu presente nel 1000 con Ottone III ad Aquisgrana alla ricognizione del sarcofago di Carlomagno. —– —– da Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani –…

Personaggio: Ottaviano

Ottaviano. Nel 1581 con Giacomo Natta, signore d’Alfiano, suo cognato (marito di Porzia Dalla Valle, sorella di Virginia), fu uno dei testimoni alle nozze del duca Vincenzo Gonzaga con Margherita Farnese. Nel 1590 fu consigliere di stato. Nel 1594 e nel 1600 fu commissario generale del duca [quale?]. Nel 1602 ambasciatore del duca Vincenzo al duca di Savoia. Il 29 maggio 1609 fu marchese di Ticineto. Testò il 18 luglio…