Pietro Antonio. Si stabilì a Casale in occasione del suo matrimonio con Margherita di Biandrate di S. Giorgio, figlia e coerede del conte Ottaviano e di Bona, figlia del cavaliere aurato Defendente Soardi. Bona con testamento 21 agosto 1559 istituì una primogenitura con fidecommesso nella linea del conte Filippo di Langosco suo nipote ex filia.
XVI.
Personaggio: Ottaviano
Ottaviano. Nel 1581 con Giacomo Natta, signore d’Alfiano, suo cognato (marito di Porzia Dalla Valle, sorella di Virginia), fu uno dei testimoni alle nozze del duca Vincenzo Gonzaga con Margherita Farnese. Nel 1590 fu consigliere di stato. Nel 1594 e nel 1600 fu commissario generale del duca [quale?]. Nel 1602 ambasciatore del duca Vincenzo al duca di Savoia. Il 29 maggio 1609 fu marchese di Ticineto. Testò il 18 luglio…
Personaggio: Orazio e Baldassarre
I fratelli Baldassarre ed Orazio furono tutori del nipote Teofilo figlio di Filippo e di Margherita loro sorella.
Personaggio: Guido Emanuele
Guido Emanuele (Bibliografia 10 – pag.1.). [Si accenna all’esistenza di una sua biografia da cui son ricavate anche le notizie sui suoi fratelli.] Fu capitano generale delle caccie del ducato di Milano il 3 maggio 1587. Fu l’ideatore e l’iniziatore [altrove sembra che già Filippone sul finire del 1200 avrebbe cominciato tale opera] del celebre naviglio Langosco, derivato dal Ticino nel comune di Galliate, che scorre nel Novarese e Vigevanasco;…
Personaggio: Giovan Tommaso
Giovan Tomaso. (Bibliografia 10 – pag. 4.) Fu il più eminente personaggio di questa linea: Sposa: (a) nel 1523 Delia Roero-Sanseverino, (da questo primo matrimonio nasce Beatrice) e (b) Antonia di Montafia, figlia di Giorgio e di Bianca Orsina Visconti (da questo secondo matrimonio nascono: Carlo Emanuele, Lodovica e Margherita). Nel 1554 ambasciatore del duca all’imperatore nei Paesi Bassi. Nel 1556 signore di Villarboit (con Monformoso e Busonengo, acquistati da…
Personaggio: Giov. Francesco
Giov. Francesco. Cavaliere di Malta; nel 1541 scalco del gran maestro Del Monte; nel 1568 commendatore di Palizzi; nel 1570 ambasciatore dell’ordine di Malta a Pio V; in ultimo gran priore di Napoli. che lottò contro la pirateria che disertava le coste d’Italia. Bibliografia 10 – pag. 5.
Personaggio: Gerolamo priore di Capua
Gerolamo: Cavaliere di Malta e nel 1571 priore di Capua. Bibliografia 10 – pag. 5. (da non confondere con suo pro-nipote Gerolamo)
Pesronaggio: Gerolamo (nato 1575)
Gerolamo (da non confondere con il pro-zio Gerolamo, priore di Capua) Da Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 63 (2004) di Andrea Merlotti LA MOTTA, Girolamo Langosco conte de. – Figlio del conte Alfonso e di Saveria Vialardi di Villanova, nacque intorno al 1575. Ventenne, accompagnò in Spagna il padre, ambasciatore del duca Carlo Emanuele I. Nel 1598 fece ritorno in Spagna al seguito del marchese Filiberto d’Este, ambasciatore…
Personaggio: Filippo
Filippo. Sposa Maria Solaro morta nel 1551. L’11 maggio 1551 [lo stesso anno della morte della moglie] fu chiamato erede dal testamento di Bona sua ava materna con l’obbligo di assumere il nome: di Langosco – S. Giorgio con il relativo stemma (partito: nel 1° San Giorgio a cavallo; nel 2° troncato di rosso e d’azzurro) e di abitare a Casale. Il 13 giugno 1561 ebbe porzione del feudo di…
Personaggio: Beatrice
Beatrice. Vedova in prime nozze, divenne amante del duca Emanuele Filiberto di Savoia, da cui ebbe tre figli naturali da lui legittimati: Ottone (morto in tenera età), Matilde, e Beatrice. (Bibliografia 10 – pag. 4.) —– —– da Treccani: Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 63 (2004) di Alice Raviola LANGOSCO, Beatrice. – Unica figlia nata dal matrimonio di Giovanni Tommaso, conte di Stroppiana, e Delia Roero di Sanseverino, secondo…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.