Sul borgo di Lomello e sulla strada tra Pavia e Vercelli

SUL BORGO DI LOMELLO E SULLA STRADA TRA PAVIA E VERCELLI Ogni citazione riporta il n° dell’opera citata nella bibliografia ed il n° della pagina. Esempio: 5/9 significa: opera n°5 (“I conti palatini ecc.” Bascapé, 1936), pagina n° 9. I testi tra parentesi quadre e in corsivo sono miei. 5/17, Lomello, già noto ai tempi del geografo alessandrino Claudio Tolomeo (II sec.d.C.) era una stazione della via romana che univa…

Sulla carica di conte palatino

SULLA CARICA DI CONTE PALATINO Ogni citazione riporta il n° dell’opera citata nella bibliografia ed il n° della pagina. Esempio: 5/9 significa: opera n°5 (“I conti palatini ecc.” Bascapé, 1936), pagina n° 9. I testi tra parentesi quadre e in corsivo sono miei. 25/voce Mallo (o Plàcito). Nelle fonti barbariche, e in specie nel diritto franco, mallus (antico alto tedesco: mahal) indica l’assemblea giudiziaria popolare, costituita, secondo le consuetudini giuridiche…

Costantinopoli

SU UN’EVENTUALE PARTECIPAZIONE DI ALCUNI MEMBRI DELLA FAMIGLIA LANGOSCO ALLA DIFESA DI COSTANTINOPOLI IN OCCASIONE DELL’ASSEDIO E DELLA CONQUISTA DI QUESTA CITTÀ PER MANO DEI TURCHI (29-05-1453) –  di Paolo Langosco Come riferirò di seguito, esiste una forte possibilità che uno o forse due membri della famiglia Langosco abbiano partecipato e siano probabilmente morti nella difesa di Costantinopoli in occasione dell’assedio e della presa di quella città perpetrata da Maometto…

The Coat of Arms

Shield: party per fesse gules and azure (i.e.: the field is divided horizontally into a red and a blue section). The most recent representations (since the XV century) use the colors red above and blue below. There are also ancient versions with inverted colours (for example see the coat of arms of the Conti di Mede below). Which may have been the original version is unknown. Crest: Justice dressed in…

Perché “Sapere aude”?

Sapere aude è lo slogan del sito langosco.it (da non confondere con il motto di famiglia: cum mero et mixto imperio). Sapere aude (lett.: “abbi il coraggio di conoscere!”) non si riferisce tanto al sapere inteso come pura collezione di fatti, o come complesso di conoscenze acquisite. Questo slogan è da intendersi rivolto alla saggezza in senso lato. Un’invito quindi alla ricerca non solo di conoscenza ma sopratutto di comprensione.…

Origine del Cognome

Da note di Paolo Langosco. “La formazione del cognome non è chiara: probabilmente nell’undicesimo secolo ed all’inizio del dodicesimo in questa come in altre famiglie non esisteva un vero cognome, le persone erano identificate con un nome ed un titolo col suo predicato (es.: Ruffino conte di Langosco). Ora, poiché il titolo era appunto un titolo (sia pur ereditario), una volta perduto non era più usato, per questo Ruffino non…

Stemma

Scudo: troncato di rosso e di azzurro. Le rappresentazioni più moderne usano i colori rosso sopra ed azzurro sotto. Esistono anche versioni antiche con i colori invertiti (vedi per esempio in basso lo stemma dei conti di Mede). Quale sia la versione originale è ignoto. Cimiero: la giustizia vestita di rosso e di azzurro con la spada e la bilancia. Motto: cum mero et mixto imperio Corona: comitale. Cerchio d’oro…

perché questo sito?

Oltre mille anni di storia conosciuta, e tutti vissuti dalla stessa famiglia! Che opportunità per osservare la storia attraverso una prospettiva inusuale! Questo sito si ripropone di raccogliere informazioni, documenti relativi alla famiglia dei Langosco. Ma perchè? Quale è la speranza con cui raccogliamo questo materiale? Langosco.it si rivolge in maniera principale ai membri stessi della famiglia Langosco. Sparsi per il mondo, ognuno preso dalle occupazioni e preoccupazione delle nostre…